EMOZIONIAMOCI

Scuola Primaria

Le schede intendono guidare l’insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.

Obiettivo

L'attività ha lo scopo di educare al linguaggio delle emozioni.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ORE

L'argomento

L’idea di questa attività nasce dall’esigenza formativa di educare al linguaggio delle emozioni, con i seguenti obiettivi:
● saper conoscere e riconoscere le emozioni;
● essere capaci di assumere la prospettiva e il ruolo dell’altro (empatia);
● sviluppare la capacità di prendere decisioni;
● migliorare le competenze per la partecipazione proficua ai gruppi di lavoro in classe;
● ridurre e risolvere problemi e conflitti.

Attività

Gli alunni vengono lasciati liberi di esplorare la nuvola di musiche legate alle emozioni e di spostare le lettere/link in una nuova posizione, qualora non condividessero la categorizzazione proposta. Successivamente, tramite un Mentimeter oppure su carta (in ogni caso in forma anonima) si chiede agli alunni di scrivere quale emozione provano più spesso e in quale modo la esprimono, o se cercano di tenerla nascosta agli altri.
Le risposte vengono lette e commentate insieme.

L’insegnante propone - come punto di partenza del percorso collaborativo - la visione/esplorazione della nuvola di musiche ed emozioni chiave
https://www.ocf.berkeley.edu/~acowen/music.html#modal

Il docente, dopo aver brevemente letto e commentato quanto scritto, divide gli alunni in gruppi e invita ogni gruppo a scegliere una delle carte emozione dal mazzo (Scheda allegata da scaricare e ritagliare) e a rappresentare quanto estratto con i tre mezzi: verbale, paraverbale, non verbale (consultare il PDF allegato).

Ogni gruppo “mette in scena” l’emozione, senza dichiararla in anticipo.Gli altri gruppi devono indovinare quale emozione viene rappresentata. Segue discussione e confronto sui vari canali di comunicazione e sull’efficacia comunicativa dei vari gruppi. Dopo la riflessione si invitano gli alunni a giocare con i learning apps indicati come approfondimento.

Il gruppo viene invitato a riflettere attivamente sul raggiungimento dei seguenti obiettivi, ponendo attenzione sia sui punti di forza che sulle criticità riscontrate (autovalutazione):
● capacità di riconoscere le emozioni
● capacità di cogliere il punto di vista dell’altro
● accettazione sociale da parte dei compagni di classe
● soddisfazione per la relazione con i compagni di classe
● soddisfazione per la relazione con gli insegnanti
● capacità di resistere alla pressione dei pari
● decision-making

Verifica apprendimento

Viene chiesto ad ogni bambino di esprimere il livello di gradimento dell’attività.
In questo modo l’insegnante riceverà un feedback utile per migliorare l’attività.

Risorse

News

Il 7 maggio 2024, si terranno le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in tutte le scuole, come indicato dall’Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 emanata dal […]

Leggi di più

Gli alunni della scuola primaria e secondaria di Costa parteciperanno il 18 Aprile 2024 all’evento PROTEZIONE CIVILE DAY in collaborazione con l’amministrazione Comuanle e la Protezione Civile di Costa di Rovigo e Distretto R05 presso il […]

Leggi di più

Si pubblica il Calendario Scolastico Regionale del Veneto, emanato dalla Giunta Regionale con delibera n. 551 del 09/05/2023. Scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione Inizio attività didattica: mercoledì 13 settembre 2023. Festività obbligatorie: […]

Leggi di più

Gli alunni della scuola secondaria di Costa di Rovigo, per l’anno scolastico 2023/2024, hanno partecipato al Consiglio Comunale dei ragazzi organizzato dall’Amministrazione Comunale di Costa di Rovigo. Venerdì 15 marzo p.v. si svolgeranno le elezioni per […]

Leggi di più

L’orario delle lezioni dei tre ordini di scuola in vigore da mercoledì 13 settembre 2023.

Leggi di più