ROBOT E ESSERI UMANI A CONFRONTO!

Scuola Secondaria di primo grado

Le schede intendono guidare l’insegnante nella realizzazione di un vero e proprio laboratorio di educazione civica digitale all’interno della propria classe.

Obiettivo

Acquisire consapevolezza sulle caratteristiche dell’intelligenza artificiale.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 10 ore

L'argomento

Studenti e docenti riflettono sulle differenze tra pensiero (ragionamento) e linguaggio dell’intelligenza artificiale e dell’intelligenza umana, a partire dalle annotazioni degli osservatori.

Attività

Gli studenti e le studentesse mettono in scena un confronto fra un robot e un “essere umano”. I dialoghi vengono, poi, riportati in un podcast che riassume questo scambio con una riflessione sulle differenze fra intelligenza artificiale e intelligenza umana.

I ragazzi e le ragazze accedono al video pensato per l’anticipazione e compilano un veloce elenco di caratteristiche del dialogo, pensando soprattutto ai due ruoli (intervistatore e intervistato). Come parlano? Come si esprimono? Quale varietà di codici utilizzano? Che effetto producono?

Il docente affida ai ragazzi e alle ragazze dei ruoli specifici, al fine di mettere in scena un confronto fra un robot e un essere umano: ruolo 1- robot; ruolo 2- essere umano; ruolo 3- gli intervistatori; ruolo 4- gli osservatori.

Gli osservatori annotano/registrano le differenze fra le varie risposte: linguaggio, gestualità, modalità di espressione, ragionamento, precisione nella risposta, etc.

Verifica apprendimento

Alla fine del lavoro la classe crea un podcast che sintetizzi l'intervista e l'esperienza fatta in classe.

Risorse

News

Il 7 maggio 2024, si terranno le elezioni per il rinnovo della componente elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) in tutte le scuole, come indicato dall’Ordinanza Ministeriale 234 del 5 dicembre 2023 emanata dal […]

Leggi di più

Gli alunni della scuola primaria e secondaria di Costa parteciperanno il 18 Aprile 2024 all’evento PROTEZIONE CIVILE DAY in collaborazione con l’amministrazione Comuanle e la Protezione Civile di Costa di Rovigo e Distretto R05 presso il […]

Leggi di più

Si pubblica il Calendario Scolastico Regionale del Veneto, emanato dalla Giunta Regionale con delibera n. 551 del 09/05/2023. Scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione Inizio attività didattica: mercoledì 13 settembre 2023. Festività obbligatorie: […]

Leggi di più

Gli alunni della scuola secondaria di Costa di Rovigo, per l’anno scolastico 2023/2024, hanno partecipato al Consiglio Comunale dei ragazzi organizzato dall’Amministrazione Comunale di Costa di Rovigo. Venerdì 15 marzo p.v. si svolgeranno le elezioni per […]

Leggi di più

L’orario delle lezioni dei tre ordini di scuola in vigore da mercoledì 13 settembre 2023.

Leggi di più