Obiettivo
Acquisire consapevolezza sulle caratteristiche dell’intelligenza artificiale.
Apprendimento in: 10 ore
L'argomento
Studenti e docenti riflettono sulle differenze tra pensiero (ragionamento) e linguaggio dell’intelligenza artificiale e dell’intelligenza umana, a partire dalle annotazioni degli osservatori.
Attività
Gli studenti e le studentesse mettono in scena un confronto fra un robot e un “essere umano”. I dialoghi vengono, poi, riportati in un podcast che riassume questo scambio con una riflessione sulle differenze fra intelligenza artificiale e intelligenza umana.
I ragazzi e le ragazze accedono al video pensato per l’anticipazione e compilano un veloce elenco di caratteristiche del dialogo, pensando soprattutto ai due ruoli (intervistatore e intervistato). Come parlano? Come si esprimono? Quale varietà di codici utilizzano? Che effetto producono?
Il docente affida ai ragazzi e alle ragazze dei ruoli specifici, al fine di mettere in scena un confronto fra un robot e un essere umano: ruolo 1- robot; ruolo 2- essere umano; ruolo 3- gli intervistatori; ruolo 4- gli osservatori.
Gli osservatori annotano/registrano le differenze fra le varie risposte: linguaggio, gestualità, modalità di espressione, ragionamento, precisione nella risposta, etc.
Alla fine del lavoro la classe crea un podcast che sintetizzi l'intervista e l'esperienza fatta in classe.