Cos'è
Il servizio di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo dell’Istituto Comprensivo Costa di Rovigo – Fratta Polesine è uno spazio di ascolto, supporto e intervento rivolto a studenti, famiglie e personale scolastico.
L’obiettivo è promuovere un clima scolastico sereno, inclusivo e rispettoso, prevenendo comportamenti aggressivi, prevaricatori o discriminatori tra pari, anche in ambiente digitale.
Attraverso attività di sensibilizzazione, percorsi educativi, sportelli di ascolto e la collaborazione con esperti esterni, il servizio contribuisce a rilevare tempestivamente situazioni a rischio e attivare strategie educative e di mediazione.
Come si accede al servizio
Chiunque (studenti, genitori, docenti o personale ATA) può segnalare episodi di bullismo o cyberbullismo e richiedere il supporto del servizio.
Le modalità di accesso sono le seguenti:
- Sportello scolastico di ascolto: è possibile prenotare un colloquio riservato con il docente referente per il bullismo, compilando l’apposito modulo disponibile nel sito nella sezione di prevenzione bullismo (a breve disponibili nuove funzioni).
-
Segnalazione via email:
- il genitore prende tempestivamente un appuntamento con il referente anti bullismo o il dirigente attraverso la mail: ROIC811001@istruzione.it.
- lo studente può rivolgersi direttamente al corpo docente che a sua volta informerà dirigente e referente anti bullismo o può fare segnalazione scritta attraverso la propria mail di isituto
- Il docente si rivolge direttamente al referente anti bullismo o al dirigente
Tutte le segnalazioni saranno trattate con la massima riservatezza e nel rispetto delle norme sulla privacy.