LEGGIAMO E SALVIAMO IL PIANETA!

Dal 13 al 15 novembre la scuola primaria è divenuta “palestra attiva” di letture sul tema “NOI SALVEREMO IL PIANETA”, nell’ambito della 6^ edizione di Libriamoci a scuola, iniziativa promossa dal MIUR e dal MIBACT.
In particolare, gli alunni delle classi 3^ e 4^, divisi per gruppi, sono stati inviati a diventare dei “detective” d’eccezione, per trovare in quotidiani dati dalle docenti (in particolare nelle varie edizioni dell’anno 2019 di Popotus, inserto de L’Avvenire) articoli che puntassero l’attenzione sui cambiamenti climatici, sul riciclo, sulla produzione di energie pulite e sulla sostenibilità ambientale. I bambini si sono accorti di quanto il tema sia un’emergenza, tanti sono gli articoli ad esso dedicati. Almeno uno per numero!
Quindi hanno ascoltato la lettura ad alta voce del testo: Greta e le altre. Un pianeta da salvare. Fulvia Degl’Innocenti, Settenove e, sulla scorta della Thumberg e delle altre paladine del pianeta, si sono presentati alle altre classi come “ambasciatori” dell’ambiente.
Di qui la scelta, condivisa con tutti gli alunni della scuola, dei nostri VENERDI’ PER IL FUTURO in cui si dovrà produrre meno spazzatura possibile, consumando una merenda sana ed eco-sostenibile. C’è, anche, una gara in corso che decreterà la classe più virtuosa!

1 commento su “LEGGIAMO E SALVIAMO IL PIANETA!”

  1. Iniziativa da proseguire negli anni a venire: microparticelle di plastica ormai si sono trovate in ogni luogo anche nei più… Viva la Vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *